Eventi

VIII edizione, anno accademico 2014-15

Venerdì 20 febbraio 2015 presso l’Aula Magna di Via Balbi 5, primo piano, alle ore 14.00 si è svolta la Cerimonia di consegna dei diplomi della sesta edizione del Master universitario in Innovazione nella pubblica amministrazione (MIPA). In concomitanza è stata celebrata la chiusura della settima del Master MIPA oltre alla cerimonia di consegna degli attestati dei corsi di aggiornamenti Inps. La lezione inaugurale si è svolta giovedì 29 gennaio 2015 “Metodi quantitativi” tenuto dal professor Marcello Montefiori e la lezione “Business process reengineering” tenuto dal Prof. Ing. Roberto Revetria. Venerdì 30 gennaio 2015 si è celebrata la cerimonia di inaugurazione dell' ottava edizione del Master MIPA presso l'aula Magna di Giurisprudenza.

VII edizione, anno accademico 2013-14

Giovedì 16 Gennaio 2014 si è svolto l'incontro di apertura del master presso la Camera di Commercio (Salone Bergamasco), Via Garibaldi 4. Alla presentazione, tenuta dalla direzione del master, sono intervenuti il Dott. Francesco Guiducci (già Regione Liguria), il Dott. Antonio Scudieri (già Corte dei conti), il Dott. Pietro Maltese (Corte dei conti), il Prof. Marcello Montefiori (Unige), il dott Donato Centrone (Corte dei conti). La lezione inaugurale “Il New Public Management” è stata tenuta dal Prof. Leonardo Falduto (Università del Piemonte Orientale).

VI edizione, anno accademico 2012-13

Il 24 Gennaio 2013 presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, il dott. Carlo Monticelli (Direttore per le Relazioni Finanziarie Internazionali, Ministero dell'Economia e delle Finanze) ha tenuto la lezione magistrale “La crisi: cause e risposte di politica economica.”

Il 17 ottobre 2013 presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, in occasione della consegna dei diplomi ai partecipanti della V edizione si è svolto il seminario tenuto dal prof. Francesco Figari (Università dell’Insubria) “Oltre la crisi: politiche fiscali per la crescita e l’equità.”
Alla successiva tavola rotonda sono intervenuti il dott. Giovanni Balsamo (Prefetto di Genova), la dott.ssa Rita Cardillo (Inps), il dott. Stefano Bernini (vicesindaco del comune di Genova), il dott. Paolo Odone (presidente della Camera di Commercio di Genova), il dott Luca Costi (segretario di Confartigianato Liguria) e i rappresentanti di Cgil e Cisl. Ha moderato il dibattito il dott. Luigi Leone (direttore di Primocanale).

V edizione, anno accademico 2011-12

Il 16 marzo 2012 presso la sede della Camera di Commercio di Genova si è svolto il seminario “Coordinamento e controllo della finanza pubblica” al quale sono intervenuti il dott. Nicola Mastropasqua, (presidente della sezione regionale di controllo della Corte di conti per la Lombardia), il dott. Giancarlo Astegiano (Corte dei conti per il Piemonte), il dott. Pietro Maltese e il dott. Antonio Scudieri (Corte dei conti per la Liguria) e il dott. Donato Centrone (Corte dei conti per la Lombardia).

Il 12 Giugno 2012 presso Palazzo San Giorgio, Sala del Capitano, Via delle Mercanzie 2 in occasione della consegna dei diplomi ai partecipanti della IV edizione del master, si è svolta la tavola rotonda in materia di Partenariati pubblico privati e finanziamento degli investimenti in Liguria. Hanno discusso il dott. Luigi Merlo (Presidente dell’Autorità Portuale di Genova), il dott. Sergio Rossetti (Assessore alle risorse finanziarie della Regione Liguria), il dott. Paolo Odone (presidente della Camera di Commercio di Genova), il dott. Piero Biglia di Saronno (Presidente di Filse S.p.A.) il dott. Francesco Oddone (Assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova), il dott. Sandro Cepollina (Presidente di Confindustria Liguria), la dott.ssa Marta Vincenzi (Presidente ANCI Liguria), il dott. Augusto Buscaglia (presidente di Equiter spa - Gruppo Intesa San Paolo). Ha moderato il dibattito il dott. Luigi Leone (Vicedirettore de Il Secolo XIX).
Sono state presentate le testimonianze di Giambattista D’Aste (segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova), de dott. Federico Favretto (Iccrea BancaImpresa S.p.A.) dell'ing. Ezio Urbina (Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova), del dott. Paolo Faravelli (Istituto G. Gaslini di Genova), de dott. Gianfranco Lertora (Gruppo Banca Carige), dell'ing. Manuela Di Marino (Rina S.p.A.)

IV edizione, anno accademico 2010-11

Il 14 gennaio 2011 presso il Salone del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova in occasione dell'apertura della quarta edizione del master si è svolto un incontro con le autorità. Sono intervenuti il dott. Claudio Montaldo (assessore alla Sanità, Regione Liguria), il dott. Alessandro Repetto (presidente della Provincia di Genova), il dott. Francesco Miceli (assessore al Bilancio, Comune di Genova), il dott, Paolo Odone (presidente della Camera di Commercio), la dott.ssa on. Francesca Balzani (deputato al Parlamento europeo).
La dott.ssa Chiara Goretti (Senato della Repubblica) ha tenuto la lezione magistrale dal titolo “La riforma della governance europea. Sostenibilità macroeconomica e fiscale.”

Il 9 giugno 2011 in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti alla III edizione del master, è stato organizzato un seminario su Etica e Pubblica amministrazione. Sono intervenuti Paolo Odone (Presidente della Camera di Commercio di Genova) , il dott. Sergio Rossetti (Assessore alle risorse finanziarie della Regione Liguria), la dott.ssa Marta Vincenzi (Sindaco del Comune di Genova) e il prof. Giovanni B. Varnier (Preside della Facoltà di Scienze Politiche). La relazione su Etica e Pubblica amministrazione è stata tenuta dal dott. Aldo Olcese (Real Academia de Ciencias Económicas y Financieras, Madrid). Hanno discusso il dott. Alessandro Repetto (presidente della Provincia di Genova) il dott. Ennio Colasanti (Presidente sezione regionale controllo della Corte dei Conti per la Liguria) e la dott.ssa Mariangela Danzì (direttore generale del Comune di Genova).

L'11 luglio 2011 presso la Camera di commercio è stato organizzato il seminario “Le economie emergenti e i nuovi disequilibri dell’economia globale”. Sono intervenuti: dott. Andrea Goldstein (Senior Economist, Ocse), dott.ssa Daniela Leveratto (vicedirettore dell’Organizzazione Internazionale Costruttori Auto), dott. Luigi Merlo (presidente dell’Autorità Portuale di Genova), On. Francesca Balzani (deputato al Parlamento europeo), dott. Giovanni Calvini (presidente, di Confindustria Genova), dott.ssa Letizia Radoni (Banca d’Italia), dott. Franco Aprile (presidente di Liguria International S.C.P.A.)

Il 22 luglio 2011 presso la sala del consiglio della Camera di commercio di Genova è stato organizzato il seminario “Il governo della sanità ligure: problemi e prospettive.” Sono intervenuti il dott. Claudio Montaldo (Assessore alla sanità di Regione Liguria), il dott. Paolo Petralia (direttore generale dell'Istituto G. Gaslini), il prof. Paolo Cremonesi (direttore del Pronto Soccorso dell'ospedale Galliera), e la dott.ssa Cristiana Rogate (Refe).

III edizione, anno accademico 2009-10

Il 18 dicembre 2009 si è svolto presso la sede della Camera di Commercio di Genova, sala del Bergamasco, il workshop di apertura del corso dedicato a “Performance, innovazione e cambiamento organizzativo nel settore pubblico” ha svolto una relazione inaugurale il dott. Alessandro Aronica (direttore centrale di Agenzia del dogane), sono intervenuti il dott. Bruno Moretti (Amiu) e la dott.ssa Mariangela Danzì (Comune di Genova).

Il 6 e il 7 aprile 2010 si è svolto presso la Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi il convegno “Le società a partecipazione pubblica degli enti locali”. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività del Master in collaborazione con il Comune di Genova e la scuola Themis.

Il 26 aprile in collaborazione con il Comune di Genova è stato organizzato con l’Ecole National d’Administration di Parigi il Convegno “La Pubblica amministrazione e l’integrazione europea”. Nell’ambito del Convegno è stata organizzata una tavola rotonda sul tema “La formazione dei dirigenti europei per lo sviluppo e la ripresa dalla crisi”.

Il 4 giugno 2010 si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi della II edizione del master presso la sala del Bergamasco della Camera di commercio di Genova. Per tale occasione il prof. Piero Giarda (Università Cattolica di Milano) ha tenuto la lezione magistrale su “L’evoluzione del federalismo fiscale in Italia.” Hanno partecipato la dott.ssa Marylin Fusco (vicepresidente di Regione Liguria) il dott. Sergio Rossetti (assessore alle Risorse finanziarie di Regione Liguria), la dott.ssa Mariangela Danzì (direttore generale del Comune di Genova) e il dott. Alessandro Repetto (presidente della Provincia di Genova), la prof.ssa Mara Zuccardi Merli (prorettore dell’Università di Genova), il dott. Pierluigi Vinai (presidente di Anci).

Il 18 giugno 2010 presso la sala dei chierici della Biblioteca Berio si è svolto un incontro su L’integrazione europea. Sono intervenuti l’on. Francesca Balzani, l’on. Sergio Cofferati, la dott.ssa Marta Vincenzi.

Il 15 luglio 2010 in occasione della chiusura delle lezioni per la pausa estiva, è stato organizzato un incontro presso la Badia Benedettina della Castagna, sede del centro di formazione dell'Istituto Gaslini. Sono intervenuti il dott. Antonio Infante e il dott. Petralia (Istituto G. Gaslini). Il dott. Francesco Miceli (assessore al bilancio del comune di Genova) ha svolto un seminario La finanza degli enti locali.

II edizione, anno accademico 2008-09

Il 18 dicembre 2008 in occasione dell'apertura della II edizione del master si è svolto presso l’Aula Mazzini della Facoltà di Scienze Politiche il seminario “Finanziamento e perequazione delle Regioni e degli Enti locali: problemi aperti e linee di riforma” tenuto dal Prof. Alberto Zanardi (Università di Bologna ed Econpubblica-Università Bocconi).

Il 19 gennaio 2009 si è svolto presso la Sala dei Capitani di Palazzo San Giorgio il convegno “Una strategia antirecessiva. Terzo valico ferroviario e nuovi tracciati autostradali”. Alla giornata, coordinata dal caporedattore centrale del Secolo XIX, Luigi Leone, sono intervenuti: Giovanni Grimaldi (Presidente La Maona), Luigi Merlo (Presidente Autorità Portuale), Luigi Grillo (Senatore, Presidente Commissione Trasporti del Senato), Massimiliano Costa (Vicepresidente Regione Liguria), Giovanni Calvini (Presidente Confindustria), Luca Gandullia (Docente di scienza delle finanze presso l'Università di Genova), Maurizio Maresca (Delegato del Sindaco all'Università e alla ricerca scientifica), Maurizio Senzioni (Presidente Assedil) e Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni).

Il 29 aprile 2009 si è svolto presso l'Aula Meridiana dell'Università di Genova la cerimonia di consegna dei diplomi della I edizione del Master. Per tale occasione è stata organizzata una tavola rotonda sul tema “L’innovazione nella P.A. Incontro con le amministrazioni del territorio”. All’incontro, moderato dal direttore di Primocanale dott. Mario Paternostro, hanno partecipato il Rettore dell’Università degli Studi di Genova, Prof. Giacomo Deferrari, Prof.ssa Maria Antonietta Falchi (preside della Facoltà di Scienze Politiche), il Prof. Luca Gandullia (direttore del Master in Innovazione nella Pubblica Amministrazione), dott.ssa Maria Angela Danzì (direttore generale del Comune di Genova), dott. Giambattista D’Aste (segretario generale dell’Autorità Portuale di Genova), dott. Antonio Infante (direttore generale dell’Istituto G. Gaslini di Genova), dott. Giorgio Musso (direttore generale del Centro Regionale per la Ricerca e l’Innovazione), dott. Emidio Silenzi (direttore regionale dell’INAIL), dott. Massimo Sola (direttore generale di Confindustria Liguria), dott. Pierluigi Vinai (segretario generale di ANCI Liguria e Dirigente nazionale SSPAL)

Il 22 maggio 2009 si è svolto presso il Salone del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova il seminario "I fondi sovrani e il neo-colbertismo" tenuto dal Dott. Andrea Goldstein (OCSE Parigi). Alla giornata, coordinata dal Prof. Luca Gandullia, è intervenuto il Prof. Luciano Greco (Università di Padova).

I edizione, anno accademico 2007-08

Il 19 marzo 2008 si è svolta una giornata di studio in materia di finanza pubblica e derivati. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività del Master in collaborazione con la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica Locale (SSPAL). Alla giornata, coordinata dal Presidente del Master, Luca Gandullia, sono intervenuti: Pierluigi Vinai, Coordinatore SSPAL Interregionale Piemonte Liguria, Marta Vincenti, Sindaco del Comune di Genova e Presidente ANCI Liguria, Giacomo Burro, Wealth Management Banca Carige, Patrizia Cozzoli, Barclays Capital, Giuseppe Profiti, Professore di Contabilità pubblica Università degli Studi di Genova, Salvatore Parlato, Consigliere economico Ministero del Tesoro, Antonio Scudieri, Magistrato della Corte dei Conti, Francesca Balzani, Assessore al Bilancio Comune di Genova e Stefano Salvarani, Dirigente servizi finanziari Provincia di Genova.

Il 28 aprile 2008 si è svolto presso la sala convegni dell’Ordine provinciale dei medici l’incontro “La Previdenza complementare del pubblico impiego oggi. Presentazione del secondo rapporto”. L’incontro è stato promosso dal Consiglio di indirizzo e vigilanza INPDAP. Sono intervenuti la dott.ssa Giuseppina Santiapichi, direttore generale Inpdap e il Prof. Luca Gandullia, presidente del Mipa.

Il 21 luglio 2008 si è svolto presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova il convegno “La qualità dei servizi pubblici locali: esperienze a confronto”. L’incontro è stato promosso dal Master in collaborazione con il Comune di Genova. Sono intervenuti il dott. Alfonso Pittaluga, assessore del Comune di Genova, il Prof. Luca Gandullia, presidente del Mipa, il dott. Gabriele Ugolini e il dott. Antonio Ranieri (Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali a Roma) e dott. Carlo Foppa (Agenzia dei servizi pubblici locali di Torino).

Il 29 novembre 2008 si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova il convegno “I servizi pubblici locali tra regolazione e mercato”. L’incontro è stato promosso dal Master in collaborazione con il Comune di Genova. Sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Genova, dott.ssa Marta Vincenzi, l’assessore Alfonso Pittaluga il Prof. Luca Gandullia, presidente del Mipa.



Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze Politiche - Largo della Zecca 8/14 (V piano) - 16124 Genova
Tel +39 010 209 9079 - Fax +39 010 209 9071 - e-mail: dispo@unige.it